Regolamento della Classe IV: Lettere, Filosofia e Belle Arti |
Art.
1 Consiglio
Direttivo Il Consiglio Direttivo della Classe è composto dal
Direttore, dal Vice Direttore e dal Segretario della Classe. Il Vice
Direttore e il Segretario coadiuvano il Direttore nella gestione delle
attività della Classe. |
Art.
2 Direttore Il Direttore convoca e presiede le adunanze della
Classe, che si distinguono in amministrative e scientifiche. |
Art.
3 Adunanze
amministrative Il Direttore convoca la Classe in seduta amministrativa
almeno una volta l’anno. Alle adunanze amministrative partecipano, con
diritto di voto, i Soci Emeriti, i Soci Ordinari e i Soci Soprannumerari. Il
Direttore può invitare i Soci Aggregati ad assistere ai lavori
dell’Assemblea. Nelle
adunanze amministrative il Direttore riferisce sull’attività svolta dalla
Classe nell’anno precedente e su quella da programmare per l’anno successivo,
anche sulla base delle indicazioni pervenute o presentate dai soci.
L’Assemblea, ascoltata la proposta del Direttore, delibera sui programmi e
sugli indirizzi della Classe. |
Art.
4 Consultazioni
telematiche Il Direttore, qualora ritenga utile o opportuno
acquisire tempestivamente il parere della Classe su questioni di particolare
rilevanza o urgenza, può consultare i soci per via telematica, utilizzando
l’indirizzo di posta elettronica dell’Accademia o quello fornito da ciascuno di essi agli uffici di
segreteria dell’Accademia. |
Art.
5 Candidature
soci I Soci Emeriti, Ordinari e Soprannumerari possono proporre la candidatura di
studiosi attivi nei campi scientifici rappresentati all’interno della Classe
all’elezione nelle categorie dei Soci Ordinari, Aggregati e Corrispondenti.
Il Consiglio Direttivo della Classe valuta le proposte presentate dai soci
alla luce dei requisiti fissati dallo Statuto — rispettivamente, negli
articoli 6, 10 e 11 — e dei criteri stabiliti dalla Classe per l’elezione a
ciascuna delle tre categorie. Il Direttore sottopone quindi all’approvazione
della Classe, convocata in seduta amministrativa, le proposte fatte proprie
dal Consiglio Direttivo. |
Art.
6 Adunanze
scientifiche Il Direttore convoca la Classe in seduta scientifica
almeno due volte l’anno, invitando tutti i soci a dare comunicazione delle rispettive
attività scientifiche e culturali. All’inizio di ogni anno accademico un socio, su invito
del Direttore, presenterà alla classe una relazione inaugurale. I Soci Emeriti, Ordinari e Corrispondenti possono dare
comunicazione anche di attività svolte da studiosi che non sono soci dell’Accademia,
i quali, per l’occasione, potranno intervenire all’adunanza per riferire
personalmente alla Classe. Gli autori delle comunicazioni presentate nel
corso dell’adunanza potranno quindi sottoporre i loro contributi per la
successiva pubblicazione sugli Atti della Classe. La partecipazione alle adunanze scientifiche della
Classe è aperta anche a chi non è socio dell’Accademia. |
Art.
7 Atti
della Classe La Classe cura la pubblicazione di una rivista
periodica, ad accesso aperto, intitolata “Atti della Accademia Peloritana dei
Pericolanti - Classe di Lettere, Filosofia e Belle Arti”. La rivista è
distribuita in formato digitale su internet. La periodicità della rivista è, di norma, annuale, essendo
prevista la pubblicazione di un fascicolo ordinario per anno solare. Il
fascicolo ordinario ed eventuali supplementi, con specifica caratterizzazione
tematica o editoriale, compongono il volume dell’anno. Il Comitato Editoriale della rivista è composto dai tre
membri del Consiglio Direttivo della Classe e da almeno altri due membri
designati dai soci emeriti e ordinari della Classe. Il Direttore della Classe
presiede il Comitato Editoriale, con le funzioni di Direttore Responsabile
della rivista. Il Comitato Editoriale valuta l’ammissibilità dei contributi
sottoposti per la pubblicazione sugli Atti della Classe, per quanto attiene
alla coerenza degli stessi con gli indirizzi scientifici della rivista, ed
assiste il Direttore nella gestione dei lavori presentati e nella scelta dei
revisori. Anche ai fini di una più completa rappresentazione
delle attività culturali e degli interessi scientifici perseguiti all’interno
della Classe, il Comitato Editoriale può avvalersi dell’assistenza di un Comitato
di Consulenza (Advisory Board), i cui membri sono
nominati dal Direttore, sentito il Comitato Editoriale. I membri del Comitato
di Consulenza non devono essere necessariamente soci della Classe. Le comunicazioni presentate oralmente a un’adunanza
scientifica della Classe sono avviate, su richiesta degli autori, alla stampa,
per la quale indispensabile è affidarsi alla valutazione anonima tra pari (peer review): di norma, ogni
lavoro è giudicato da due revisori. I revisori non devono essere soci della
Classe e sono selezionati tra gli studiosi notoriamente esperti nel settore
disciplinare in cui si colloca il contributo. Il giudizio finale espresso dal
Comitato Editoriale ai fini della pubblicazione del lavoro negli Atti tiene
conto delle valutazioni formulate dai revisori ed è insindacabile. I testi
delle conferenze tenute dai soci e da relatori esterni, su invito della
Classe, sono pubblicati in un’apposita sezione della rivista. I testi delle
relazioni e delle comunicazioni presentate in convegni, simposi, seminari e
incontri di studio organizzati o ufficialmente patrocinati dalla Classe sono
raccolti e pubblicati in appositi supplementi. Di norma, la cura editoriale
di questi supplementi è affidata agli organizzatori dell’evento che, per
l’occasione, svolgono le funzioni di “editori ospiti” (guest editors), utilizzando comunque le norme redazionali in
uso presso l’Accademia. Altri aspetti relativi alla gestione editoriale della
rivista sono disciplinati dal regolamento interno della rivista. |
Art.
8 Per tutto quanto non esplicitamente previsto o
disciplinato da questo regolamento si fa riferimento allo Statuto ed al
Regolamento dell’Accademia. |
Accademia Peloritana dei Pericolanti - Palazzo Università - Piazza S. Pugliatti 1 - 98122 Messina, Italia
CF: 97028750830 tel. (+39) 090 6768911 - (+39) 090 6768620
e-mail: segreteria@accademiapeloritana.it - PEC: segreteria@pec.accademiapeloritana.it
Privacy e Cookies
Crediti e Copyright
♦