Regolamento della Classe I: Scienze Fisiche, Matematiche e
Naturali |
Art.
1 Consiglio
Direttivo Il
Consiglio Direttivo della Classe è composto dal Direttore, dal Vice Direttore
e dal Segretario della Classe. Il Vice Direttore e il Segretario
coadiuvano il Direttore nella gestione delle attività della Classe. |
Art.
2 Direttore Il Direttore convoca e presiede le adunanze della
Classe, che si distinguono in amministrative e scientifiche. |
Art.
3 Adunanze
amministrative Il Direttore convoca la Classe in seduta amministrativa
almeno una volta l’anno. Alle adunanze amministrative partecipano, con
diritto di voto, i Soci Emeriti, i Soci Ordinari e i Soci Soprannumerari. Il
Direttore può invitare i Soci Aggregati ad assistere ai lavori
dell’Assemblea. Nelle adunanze amministrative il Direttore riferisce
sull’attività svolta dalla Classe nell’anno precedente e su quella da
programmare per l’anno successivo, anche sulla base delle indicazioni
pervenute o presentate dai soci. L’Assemblea, ascoltata la proposta del Direttore,
delibera sui programmi e sugli indirizzi della Classe. |
Art.
4 Consultazioni
telematiche Il Direttore, qualora ritenga utile o opportuno
acquisire tempestivamente il parere della Classe su questioni di particolare
rilevanza o urgenza, può consultare i soci per via telematica, utilizzando
l’indirizzo di posta elettronica fornito da ciascuno di essi agli uffici di
segreteria dell’Accademia. |
Art.
5 Candidature
soci I Soci Emeriti, Ordinari e Soprannumerari possono proporre la candidatura di studiosi
attivi nei campi scientifici rappresentati all’interno della Classe
all’elezione nelle categorie dei Soci Ordinari, Aggregati e Corrispondenti.
Il Consiglio Direttivo della Classe valuta le proposte presentate dai soci
alla luce dei requisiti fissati dallo Statuto — rispettivamente, negli
articoli 6, 10 e 11 — e dei criteri stabiliti dalla Classe per l’elezione a
ciascuna delle tre categorie. Il Direttore sottopone quindi all’approvazione
della Classe, convocata in seduta amministrativa, le proposte fatte proprie
dal Consiglio Direttivo. |
Art.
6 Adunanze
scientifiche Il Direttore convoca la Classe in seduta culturale
almeno due volte l’anno, invitando tutti i soci a dare comunicazione delle rispettive attività
scientifiche e culturali. All’inizio di ogni anno accademico un socio, su
invito del Direttore, presenterà alla classe una relazione inaugurale.
I Soci Emeriti,
Ordinari e Corrispondenti possono
dare comunicazione anche di attività svolte da studiosi che non sono soci
dell’Accademia, i quali, per l’occasione, potranno intervenire all’adunanza
per riferire personalmente alla
Classe. Gli autori delle comunicazioni presentate nel corso dell’adunanza
potranno quindi sottoporre i loro contributi per la successiva pubblicazione
sugli Atti della Classe. La partecipazione alle adunanze scientifiche della
Classe è aperta anche a chi non è socio dell’Accademia. |
Art.
7 Atti
della Classe La Classe cura la pubblicazione di una rivista
periodica, ad accesso aperto, intitolata “Atti della Accademia Peloritana dei
Pericolanti -Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali” (titolo
parallelo in lingua inglese: AAPP | Physical,
Mathematical, and Natural Sciences) e identificata
dal codice ISSN 1825-1242 e dal prefisso DOI 10.1478. La rivista è
distribuita in formato digitale su internet all’URL
http://www.actapeloritana.it. La periodicità della rivista è, di norma,
bi-annuale, essendo prevista la pubblicazione di due fascicoli ordinari per
anno solare. I fascicoli ordinari ed eventuali supplementi, con specifica
caratterizzazione tematica o editoriale, compongono il volume dell’anno. Il Comitato Editoriale della rivista è composto dai tre
membri del Consiglio Direttivo della Classe e da almeno altri due membri
designati dai soci emeriti e ordinari della Classe. Il Direttore della Classe presiede il Comitato
Editoriale, con le funzioni di Direttore Responsabile della rivista. Il
Comitato Editoriale valuta l’ammissibilità dei contributi sottoposti per la
pubblicazione sugli Atti della Classe, per quanto attiene alla coerenza degli
stessi con gli indirizzi scientifici della rivista, ed assiste il Direttore
nella gestione dei lavori presentati e nella scelta dei revisori. Anche ai fini di una più completa rappresentazione
delle attività culturali e degli interessi scientifici perseguiti all’interno
della Classe, il Comitato Editoriale può avvalersi dell’assistenza di un Comitato di Consulenza (Advisory Board), i cui membri sono nominati dal
Direttore, sentito il Comitato Editoriale. I membri del Comitato di Consulenza
non devono essere necessariamente soci della Classe. Le comunicazioni presentate oralmente ad un’adunanza
culturale della Classe sono avviate, su richiesta degli autori, alla
valutazione per la successiva pubblicazione sugli Atti. Di norma, ogni manoscritto
è giudicato da almeno due revisori, in conformità ai criteri della
valutazione anonima tra pari (peer review). I revisori non devono essere necessariamente
soci della Classe e sono selezionati tra gli studiosi notoriamente esperti
nel settore disciplinare in cui si colloca il manoscritto. Il giudizio finale
espresso dal Comitato Editoriale ai fini della pubblicazione del manoscritto
sugli Atti tiene conto delle valutazioni formulate dai revisori ed è
insindacabile. I testi delle conferenze tenute dai soci e da relatori
esterni, su invito della Classe, sono pubblicati in un’apposita sezione della
rivista. I testi delle relazioni e delle comunicazioni presentate in
convegni, simposi, seminari e incontri di studio organizzati o ufficialmente
patrocinati dalla Classe sono raccolti e pubblicati in appositi supplementi.
Di norma, la cura editoriale di questi supplementi è affidata agli
organizzatori dell’evento che, per l’occasione, svolgono le funzioni di
“editori ospiti” (guest editors). Altri aspetti relativi alla gestione editoriale della
rivista sono disciplinati dal regolamento
interno della rivista. |
Art.
8 Per tutto quanto non esplicitamente previsto o
disciplinato da questo regolamento si fa riferimento allo Statuto ed al
Regolamento dell’Accademia. |
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